PEC Posta elettronica certificata

PEC (Posta Elettronica Certificata): un obbligo di legge per tutti gli iscritti

In data 14 febbraio 2013 la Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha ribadito la necessità e l’urgenza di adempiere a quanto previsto dalla Legge n. 2/2009, la quale prescrive che “i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini il proprio indirizzo di posta elettronica certificata” e che l’omessa pubblicazione degli stessi indirizzi PEC in un elenco riservato, consultabile in via telematica dalle sole Pubbliche Amministrazioni, costituisce motivo di scioglimento e di commissariamento dell’Ordine inadempiente”.

E’ notizia di questi giorni che alcuni Ordini, anche della nostra Regione, venendo incontro alla richiesta della Federazione, hanno incominciato ad informare i propri iscritti che la mancata comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata potrà essere valutata come una violazione deontologica sotto il profilo della mancata collaborazione con il proprio ordine di appartenenza.

Sono invitati quindi tutti i nostri iscritti a voler adempiere a questo obbligo di legge.

A tal fine si ricorda che quest’Ordine ha stipulato una convenzione con ARUBA che consente l’attivazione della PEC al costo triennale di € 4,00 + iva.

E’ sufficiente entrare nel sito dell’Ordine www.ordinemedicitreviso.org, cliccare sul link “agevolazioni per gli iscritti”.

Tutti coloro che invece avessero già attivato la casella PEC sempre tramite ARUBA e fossero vicini alla scadenza dei 3 anni, riceveranno direttamente da ARUBA un avviso per il rinnovo triennale alle medesime condizioni economiche (€ 4,00 + iva), seguendo semplicemente le indicazioni riportate nel sito www.arubapec.it 

Modalità PRIMA attivazione casella PEC con ARUBA

Modalità RINNOVO casella PEC con ARUBA

Parametri per la configurazione delle caselle PEC sul  PC

 

PEC posta elettronica certificata per gli iscritti all'Ordine PEC