I test genomici e predittivi - Corso FAD

La comparsa ricorrente, sui mezzi di informazione, di notizie riguardanti l’uso di test genetici per identificare la predisposizione individuale a sviluppare gravi patologie, ha contribuito ad aumentare l’attenzione e l’interesse della popolazione nei confronti di tali test.

La crescente ed incontrollata offerta di test genetici al consumatore, attraverso la rete Internet, unitamente ad una prevedibile sempre maggiore accessibilità economica, causeranno un ricorso sempre più diffuso al loro utilizzo indiscriminato. Tuttavia, l’incompletezza delle informazioni desumibili da fonti divulgative, potrà indurre false aspettative nei confronti degli stessi test, o ingenerare falsi sensi di rassicurazione in seguito ad un referto di negatività dopo la loro esecuzione.

In tale scenario, compito del medico sarà fornire informazioni competenti agli assistiti che gliele richiedessero, individuare i test che rivestono un’utilità clinica, tra tutti quelli disponibili, conoscere in quali situazioni richiederli e le modalità corrette per la loro esecuzione.

Lo scopo del corso FAD “Applicazioni della genomica in sanità pubblica” è di dotare i medici delle conoscenze di base necessarie, al fine di svolgere con efficacia ed efficienza il loro ruolo.

Dott.ssa Licia Turolla                                                               Dott. Daniele Frezza
                U.O. di Genetica Medica ULSS 9 Treviso                                    Segretario Ordine Medici Treviso

Medicina predittivaINFORMAZIONI SUL CORSO FAD “Applicazioni della genomica in Sanità Pubblica, evidenze e indicazioni per un uso appropriato del test genetici per malattie complesse nella pratica clinica”
La frequenza del corso, della durata di 8 ore, darà diritto a 12 crediti formativi ECM. I crediti sono assegnabili alle seguenti discipline: continuità assistenziale, direzione medica di presidio ospedaliero, genetica medica, ginecologia ed ostetricia, igiene epidemiologia e santità pubblica, laboratorio di genetica medica, medicina generale, neurologia, oncologia, organizzazione servizi sanitari di base.
La partecipazione al corso è gratuita, si accede tramite login e password personalizzata; coloro che intendono partecipare dovranno:
1) richiedere un codice di accesso all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, una volta ottenuto il codice,
2) registrarsi al primo ingresso nella piattaforma www.fad.prex.it/genomica

La scadenza del corso è il 1 Marzo 2014 con possibilità di proroga nel mese di settembre 2014.

I TEST GENOMICI E PREDITTIVI - 18 gennaio 2014 c/o Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso

Dott. Luca Sbrogiò - Direttore Sanitario Azienda ULSS 14 Chioggia

Prof. Maurizio Clementi - Genetica Medica - Università degli Studi di Padova