XX Giornata del Medico - 10 maggio 2014

Foto Giornata Medico 2013 Un bel sole ha salutato la XX Giornata del Medico, dedicata al tema della "Promozione della salute globale e della cooperazione internazionale". Alcuni medici trevigiani sono stati chiamati a raccontare le loro esperienze in Paesi in Via di Sviluppo ad una platea composta per la maggior parte dai giovani colleghi neo iscritti. Il tema è stato scelto proprio pensando ai giovani medici ed odontoiatri che con entusiasmo si affacciano ad una professione sicuramente impegnativa e ricca di difficoltà, ma che non deve perdere il suo volto più umano  e generoso.
Grazie ai colleghi abbiamo fatto il giro del mondo. Il dott. Marco Stellin (membro della commissione giovani medici) ci ha portato in Kenia dove ha prestato la sua opera durante la specializzazione. Il dott. Giorgio Cecconato ci ha parlato della sua esperienza di odontoiatra in Guatemala e Madagascar, dimostrando ancora una volta quanto il lavoro dei colleghi odontoiatri sia importante per queste popolazioni. Il dott. Daniele Frezza ci ha fatto conoscere l'attività dei colleghi otorinolaringoiatri di Treviso che da anni dedicano tempo e professionalità alla Mongolia. Il dott. Tommaso Rispoli ha portato la sua esperienza di cardiologo in vari paesi dell'Africa. Infine la dott.ssa Nadia Zorgno ci ha parlato di come l'esperienza fatta in Africa sia divenuta una fonte di arricchimento culturale ed umano da riportare in Italia, nel suo ambulatorio di Medicina Generale.
Ha concluso la giornata l'intervento del dott. Maurizio Benato che ha illustrato il punto di vista della FNOMCEO sulla cooperazione internazionale e la tutela della salute globale.
Il giuramento professionale dei giovani colleghi e la consegna della targa ai medici pensionati hanno coronato una giornata che è stata realmente una  festa.

PEC posta elettronica certificata per gli iscritti all'Ordine PEC