XVIII Giornata del Medico - 1° dicembre 2012

foto giornata del medico 2012Discorso della dott.ssa Berlese Paola
in rappresentanza dei giovani medici

Buongiorno a tutti,

oggi ho l’onore di essere la voce di tutti questi giovani medici qui presenti che, mediante l’iscrizione all’Ordine, concludono un percorso formativo intrapreso qualche anno fa, preparandosi ad esercitare la professione medica. Questa giornata è molto importante per noi e segna il passaggio dalla formazione all’azione. Siamo diventati medici ed oggi noi ci impegniamo a “perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza” attraverso le nostre conoscenze scientifiche, le nostre competenze cliniche, la nostra abilità professionale e l’esperienza che negli anni ci creeremo.

Basandoci sul giuramento di Ippocrate terremo sempre presente che la medicina è un’arte basata sull’incontro, sul dialogo, sul rapporto con il paziente, volta a trasmettere non solo soluzioni di problemi clinici, ma anche e soprattutto informazioni vere, educazione ad una più efficace gestione della propria salute, fiducia, speranza, sollievo, aiuto e partecipazione. La medicina è infatti una combinazione di sapere medico, di competenza clinica, di intuizione, di cultura, di umanità e di amore per la vita. Tutto ciò è indispensabile alla pratica medica quanto lo è una solida base scientifica.

Noi ci impegneremo quindi a curare non una patologia, ma il paziente. Ci impegneremo ad aumentare le nostre conoscenze per perfezionare giorno per giorno il nostro sapere medico e per agire responsabilmente, scegliendo sempre quello che è più giusto per il paziente. Ci auguriamo di incontrare lungo il nostro percorso dei maestri che, con la loro saggezza ed esperienza, ci guidino nelle nostre scelte e ci insegnino le regole della buona pratica clinica. Concludo augurando a tutti un grosso in bocca al lupo; che questo sia solo l’inizio di un percorso che, se praticheremo con passione, amore, impegno e sacrificio, ci possa regalare molte soddisfazioni ed emozioni.

Dott.ssa Berlese Paola